TORRE DEGLI EMBRIACI (Matteo Steri)

La torre degli Embriaci


La torre degli Embriaci era la torre più alta di tutte ed è tutt’ora la più alta, precisamente 41 metri. Costruita nel XII secolo dalla famiglia Embriaci è l’unica torre sopravvissuta.
Nel Basso Medioevo, siccome tra le varie famiglie più importanti della città c’era molta rivalità, si costruivano torri e talvolta, con delle catapulte, si lanciavano palle di ferro infuocate, cercando di colpire le torri confinanti.
Torre Embriaci è situata nella zona più antica di Genova; la costruzione della torre è legata al nome del celebre Guglielmo Embriaco.
La massiccia struttura è fatta di grossi blocchi di pietra bugnata e alla sommità è coronata da una triplice cornice di archetti pensili sempre più sporgenti. Oggi un lato di questa torre è stato rifatto perché stava cadendo a pezzi. Nel 1196 il podestà drudo Marcellino ordinò che nessuna torre potesse superare l’altezza di 80 palmi (circa 20 metri). Mentre tutte le altre torri vennero mozzate, una lapide posta alla sua base ricorda che la torre degli Embriaci, alta 165 palmi, fu risparmiata, forse in ricordo delle gloriose imprese di Guglielmo Embriaco.