---Le tombe delle famiglie nobili (Marco Cossu e Marta Inserra)


Le tombe della Chiesa di Santa Maria di Castello

Sotto il pavimento della chiesa di Santa Maria di Castello, si trovano le tombe delle famiglie nobili. Esse erano sigillate da una lastra di marmo su cui erano posti due ganci che servivano per aprirle, il nome e la data di morte del defunto erano incisi sulla pietra.
Questa pratica é stata utilizzata fino alla fine del 1800, perché poi l'hanno sospesa per motivi d'igiene.
Più la persona era importante, più la tomba era grande e bella.
Ai lati della Chiesa si trovano le cappelle delle famiglie nobili, di cui quella dei Brignole Sale é stata ristrutturata e sotto il pavimento hanno trovato le polveri dei defunti.
Alcune tombe si trovano nelle pareti laterali della chiesa, per esempio quella del medico dei papi di nome Canevari.
Era caratterizzata da un teschio e dalla sua statua però, c'era un particolare: la tomba era vuota!
Infatti il dottore morì a Roma, prima però lasciò una lettera nella chiesa di S.M. di Castello su cui c'era scritto che voleva essere ricordato nel monastero, quindi il suo corpo non è a Genova ma gli hanno fatto una tomba in suo ricordo.
Infine abbiamo visto la lastra di marmo che copriva la tomba dei fratelli Grimaldi, era staccata da terra e appesa al muro perché non si rovinasse.
Rappresenta uno scheletro: attorno ad esso sono scolpiti: un nastro con su scritto i nomi dei fratelli Grimaldi, un arco, una faretra e una falce, questi significavano la morte, mentre sotto i piedi del teschio erano raffigurati dei soldi, per far capire che quando una persona muore la ricchezza non serve più.