LA CHIESA DI S. MARIA DI CASTELLO (E. Breda e C. Rabaglio)


La chiesa di Santa Maria di Castello è situata su una collina, perché questa località anticamente era il primo nucleo di Genova in quanto era più facile avvistare i nemici.
Vicino ad essa si trova la Monumentale torre degli Embriaci che ricorda la figura di Guglielmo Embriaco.
La chiesa è una basilica romanica a 3 navate, costruita nel 12° secolo e ristrutturata nel 15° e 16° secolo.
Essa è costituita principalmente da marmo, ma ci sono anche altri tipi di materiali come il granito rosa, di cui sono fatte le colonne e la pietra del promontorio, quest' ultima è situata anche sotto la Lanterna di Genova.
Sul soffitto ci sono delle volte ampiamente decorate, alcune di esse sono state affrescate con gli stemmi delle antiche Compagne di Genova, e delle famiglie più importanti e ricche come la famiglia Grimaldi.
La chiesa è caratterizzata da numerose tombe di nobili e ricchi borghesi dell' epoca.
Ai lati ci sono parecchie cappelle appartenenti alle antiche famiglie ricche di Genova.Esse potevano essere utilizzate per celebrare le messe private o per celebrare riti religiosi sempre privati, oppure in esse si potevano seppellire i defunti della famiglia.
L' altare è molto bello e imponente, costituito interamente di marmo, dietro a esso è situato il coro, dove un tempo andavano a cantare i frati sei volte al giorno.
Dietro alla chiesa c'è un' ampia sacrestia che anticamente era la cappella privata dei Grimaldi.